Ovviamente utilizzo da un po' anche io l'Oculus per la formazione e la crescita personale, dopo l'acquisto del primo Oculus Quest 2 fatto in Canada nel Natale 2021. E lo uso anche per esplorare settori di apprendimento ai quali probabilmente non mi sarei avvicinato se non casualmente attraverso libri e documentari. So che da oggi posso sperimentarmi, come nella realtà o quasi, come pilota di aereo o di deltaplano, come speaker in un convegno, come direttore d'orchestra, ecc.
Nel mondo aziendale, l'addestramento dei dipendenti è un elemento chiave per il successo e la produttività di un'organizzazione. Il colosso statunitense del commercio Walmart, noto per la sua innovazione e leadership nel settore, ha portato l'addestramento a un livello completamente nuovo, introducendo la realtà virtuale nell'addestramento di un milione di dipendenti utilizzando dispositivi Oculus Go. Grazie alla crescente popolarità e accessibilità della tecnologia VR, Walmart ha avviato nel 2017 una sperimentazione pilota presso la Walmart Academy, ottenendo risultati straordinari. Ora, il gigante del commercio ha deciso di espandere l'uso della VR, spedendo 18.000 visori Oculus Go in tutti i suoi punti vendita, con l'obiettivo ambizioso di addestrare un milione di dipendenti in tutto il paese.
(Fonte: theverge.com)
Un'esperienza di apprendimento Immersiva ed efficace
La realtà virtuale offre un'esperienza di apprendimento che permette ai dipendenti di interagire con scenari realistici e situazioni di lavoro senza alcun rischio. Durante i test del pilota, è emerso un miglioramento dei punteggi del 10% al 15% tra coloro che avevano ricevuto l'addestramento in VR rispetto a quelli formati con i metodi tradizionali. Questo dimostra l'efficacia della VR nell'addestrare il personale. Durante l'estate, dieci punti vendita hanno utilizzato la VR per imparare l'uso della nuova "Pickup Tower". I dipendenti hanno potuto acquisire dimestichezza con le torri ancor prima che fossero installate, il che ha consentito una transizione più agevole all'introduzione di nuove tecnologie.
La Pickup Tower di Walmart è un "distributore automatico" gigante per ordini online situato nei negozi. La realtà virtuale è stata utilizzata per formare i dipendenti su come funziona la torre e come assistere i clienti durante il processo di ritiro, offrendo loro un'esperienza pratica simulata prima di interagire con la vera torre in negozio.
La VR offre un ambiente sicuro per l'apprendimento, dove i dipendenti possono esplorare, commettere errori e imparare dalle loro azioni senza alcuna conseguenza negativa. Questo aspetto è fondamentale, poiché permette di instillare fiducia nei dipendenti, che si sentono più liberi di esplorare nuove competenze e acquisire conoscenze senza timore di fare errori.
"La grande novità della realtà virtuale è la sua abilità di rendere esperienziale l'apprendimento", afferma Andy Trainor, Senior Director delle Walmart Academies negli Stati Uniti. Con il lancio dell'addestramento in VR, Walmart sta aprendo le porte a una nuova era del training aziendale. L'azienda è all'avanguardia nel settore del commercio al dettaglio, dimostrando come l'innovazione tecnologica possa migliorare l'efficacia dell'addestramento e la produttività dei dipendenti. Il progetto prevede la spedizione di quattro visori Oculus Go in ogni Walmart Supercenter e due visori in ogni supermercato di prossimità. Con oltre 45 moduli di training basati sulle attività di negozio già disegnati, Walmart sta preparando un'offerta formativa completa ed efficace per un milione di dipendenti.
Walmart sta dimostrando al mondo aziendale come la realtà virtuale possa trasformare il processo di addestramento, offrendo un'esperienza efficace per i dipendenti. Grazie alla VR, i dipendenti possono acquisire competenze e conoscenze in un ambiente sicuro, migliorando la loro fiducia e produttività. Con l'uso della VR, Walmart sembra proprio che si stia adattando alle novità dell'era virtuale per rendere più efficiente la propria organizzazione.
Comments